SEMINARIO ARBITRALE BRUXELLES 2014

ImmagineSi è svolto a Bruxelles, il 01 e 02 Febbraio, il consueto Seminario arbitrale europeo, con sessione di esami da primo a settimo dan alla fine dello stage.
Dirigevano il seminario una delegazione giapponese composta da tre maestri 8 dan: Endo sensei, Yoshizaki, Kou.
Era presente inoltre il kendo europeo a livelli molto alti, con ben 23 settimi dan, svariati 6 dan di giovane età e vari componenti delle squadre nazionali europee; insomma…..il lavoro non mancava!!
Dopo un’introduzione generica sullo shiai e svariate penalità i maestri hanno fatto notare le piccole ma sostanziali differenze fra il regolamento internazionale e il regolamento interno giapponese, così come il ruolo di shushin (arbitro centrale) in Giappone è molto più “dirigenziale” che qua in Europa. Successivamente il seminario è stato diviso in due gruppi: nel gruppo “A” gli arbitri con più esperienza e da selezionare per i prossimi Campionati Europei, nel gruppo “B” noi giovani con meno esperienza. Gli  erano molti e alcuni di ottimo livello, i consigli e gli stimoli sono stati moltissimi. Ogni giorno c’era alla fine jigeiko libero per oltre un’ora, questo mi ha permesso di praticare con tanti maestri bravissimi che mi hanno dato preziosi consigli per migliorare; la sera poi era bellissimo incontrarsi di nuovo, ma stavolta  per consigli più “alcolici”…. riguardo a questo attenzione massima ai maestri inglesi e polacchi!!!
Di sicuro un seminario di livello tecnico molto alto, l’ambiente e la compagnia sono ottimi, l’organizzazione e i prezzi anche. L’unica cosa è che Bruxelles si vede da lontano…. si entra nella struttura sportiva il venerdì sera e se ne esce la domenica sera!!! Però venerdì sera dopo il jigeiko siamo andati fuori con gli altri ragazzi italiani a mangiarci una bistecca con patatine e birra in un locale vicino, e devo dire che è stato tutto ottimo!! Allego una foto con il mio amico Michele, compagno di kendo di tanti anni fa a Milano, trapiantato proprio a Bruxelles e ritrovato per l’occasione!! Auguro a tutti di crescere in modo da poter partecipare in futuro a simili eventi internazionali, dove oltre a studiare si incontrano tante belle persone!

One response to “SEMINARIO ARBITRALE BRUXELLES 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: