L’Associazione Ittoryukai Valdelsa organizza ogni anno i “Campi Estivi” per bambini e ragazzi, ossia settimane interamente dedicate alla fascia giovanile.
Il programma è molto ricco e, nonostante il principale impegno sia il kendo, le attività svolte sono molteplice e svariate. Escursioni, bagni al mare, tiro con l’arco, raccolta di frutta, cucina, corsa nel bosco, gite al fiume: queste alcune delle attività che occupano le giornate dei bambini, oltre al kendo.
Nella settimana del Campo i ragazzi vivono a stretto contatto con la Natura, senza tecnologia (sono banditi tv, pc, cellulari e videogames), nutrendosi in maniera sana con cibi genuini e soprattutto condividendo lo sforzo e il divertimento quotidiano. Si fanno esperienze formative e divertenti, il tutto all’insegna dell’Amicizia, solida base su cui fondiamo il nostro lavoro di Educatori.
Riguardo al programma tecnico di kendo, la disciplina viene affrontata in tutti i suoi aspetti: kihon, suburi, uchikomi, jigeiko, kata, shiai, kirikaeshi. La pratica all’aria aperta fa parte delle particolarità del campo estivo e i ragazzi sono sempre felici di vivere il kendo anche “in esterni”.
I gruppi si dividono per fascia di età: dai 9 ai 13 e dai 14 ai 18 anni.
Campo estivo 2016 – modulo iscrizione, programma e requisiti necessari
7 Maggio 2015 at 17:42
[…] Dojo del Jo fu kan Firenze si è coordinato con quello dell’Ittoryukai Valdelsa e del Seichudo Brescia per un totale di 10 giovani in modo da poterci presentare con due squadre […]
1 settembre 2015 at 10:33
Ecco un resoconto di Dado dell’ultimo campo estivo fatto:
Fai clic per accedere a campo-estivo-giovani-2015.pdf